BEAUTY ROUTINE

3 motivi per cui utilizzare haircare a base di cellule staminali vegetali

3 motivi per cui utilizzare haircare a base di cellule staminali vegetali
Lo skincare ne fa uso da tempo e la coiffure risponde declinandone i benefici con nuove referenze. Ecco perché utilizzare in salone prodotti a base di cellule staminali vegetali.

La distanza fra skincare e haircare si sta accorciando. Da alcuni anni, infatti, la filosofia tipica dello skincare – detox, nutrizione, rigenerazione – si sta declinando anche sui prodotti haircare, che sempre più pensano al benessere dei capelli a partire dall'interno.

L'ideale di bellezza naturale si costruisce prima di tutto su una base sana: cuoio capelluto e chioma ben idratati, senza segni di stress dovuti ad agenti esterni. Solo a partire da una base sana e forte i servizi coiffure possono rendere al meglio. E se pensiamo che il nostro scalpo è costituito dalla nostra pelle, con la sola differenza che è coperta dai capelli, capiamo che la contaminazione da un settore all'altro ha un senso.

Consapevoli di ciò, gli acconciatori devono poter garantire in salone un'offerta prodotti orientata al benessere e alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. E fra i tanti ingredienti contenuti nelle formulazioni che si dimostrano efficaci, ci sono sicuramente gli estratti dalle cellule staminali vegetali.

In generale, si definiscono staminali le cellule indifferenziate, quelle capaci di originare cellule di differenti tessuti. Possono essere di origine sia animale sia vegetale, ma le vegetali presentano una caratteristica particolare, ovvero che anche negli esemplari adulti esistono tessuti composti da cellule embrionali non differenziate, in grado di dare origine ai diversi tessuti della pianta. Sono pertanto potenzialmente in grado di rigenerare l’intera pianta.

Nel settore hair il loro uso ha avuto una crescita esponenziale nel trattamento anti-caduta, ma ci sono tre buoni motivi per utilizzare prodotti a base di staminali vegetali anche per la cura e la manutenzione ordinaria dei capelli.

  1. Apportano equilibrio: un haircare potenziato con cellule staminali vegetali riequilibra lo scalpo e assicura al capello il corretto apporto nutrizionale.
  2. Garantiscono idratazione profonda, riducendo il rischio di fusto sfibrato e lasciando i capelli più morbidi e più adatti a ricevere i servizi coiffure.
  3. Contribuiscono a un'azione anti-age: penetrano attraverso la barriera cutanea e velocizzano la differenziazione cellulare, andando a sostituire le cellule ormai morte.

Le formulazioni dei prodotti le contengono sotto forma di estratti, concentrati in sostanze come per esempio vitamine, amminoacidi, lipidi, minerali, da cui si ottengono principi funzionali capaci di collaborare direttamente con le altre cellule, intervenendo su quei processi fisiologici che con il tempo si rallentano. Questo fa pertanto delle cellule staminali vegetali dei preziosi alleati nella routine quotidiana di haircare.